Se è vero che i serramenti in acciaio sono più costosi rispetto a quelli dell’alluminio, più economici anche di quelli in legno, bisogna però ammettere che la resistenza dell’acciaio garantisce un miglior rapporto qualità prezzo.
Dal punto di vista fisico, infatti, l’acciaio ha una resistenza strutturale e un modulo di elasticità 3 volte maggiori rispetto all’alluminio, ed è quindi in grado di garantire un prodotto robusto e indeformabile nel tempo che, come e più dell’alluminio, non teme gli agenti atmosferici.
Tali caratteristiche fisiche fanno degli infissi in acciaio la soluzione ideale per realizzare vetrate di grosse dimensioni, che allo stesso tempo mantengano sezioni a vista esili, e quindi lascino molto più spazio al vetro.
L’assoluta indeformabilità nel tempo e il basso coefficiente di dilatazione, due volte inferiore a quello dell’alluminio, fanno inoltre degli infissi in acciaio la soluzione migliore in termini di longevità e riduzione dei costi di manutenzione. Un ottimo investimento a medio e lungo termine.
Tra gli altri particolari che rendono migliori gli infissi in acciaio vi è il sistema di unione degli angoli. Le parti dei profili, infatti, vengono assemblate per mezzo di saldature, che paiono quasi fatte a mano e danno la sensazione dell’artigianale, del robusto.
I serramenti di alluminio, invece, richiedono un assemblaggio industriale, meccanico, effettuato per mezzo di squadrette in acciaio inserite all’interno del profilo in corrispondenza della giunzione d’angolo. Oltre alla minor affidabilità, in termini di resistenza, il risultato estetico è più freddo e industriale, rispetto a quello che una saldatura – o una lavorazione in ferro battuto, ad esempio – è in grado di comunicare.